Dovremmo preoccuparci che la “colla di ghiaccio” si sta sciogliendo in Antartide?
Le incombenti piattaforme di ghiaccio dell’Antartide potrebbero sembrare immobili, ma stanno lentamente iniziando a spostarsi a causa dell’aumento delle temperature globali. Gli scienziati sono preoccupati che il mélange – la miscela di ghiaccio e neve che tiene insieme le piattaforme di ghiaccio – stia iniziando a sciogliersi a causa del calore crescente.
Cos’è la colla di ghiaccio?
Il mélange è una miscela di iceberg rotti, neve soffiata dal vento e ghiaccio marino che circonda le piattaforme di ghiaccio. Questa miscela aiuta a tenere insieme le piattaforme di ghiaccio, impacchettandole strettamente e attaccandole alle rocce e alle creste.
Ma poiché l’anno scorso sono state registrate per la prima volta temperature superiori ai 20 gradi celsius, si teme che la miscela stia cominciando a sciogliersi più rapidamente, causando spaccature e fratture nelle piattaforme di ghiaccio dell’Antartide.
I ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della NASA e dell’Università della California hanno studiato le spaccature del ghiaccio per saperne di più su questo processo. Il loro lavoro ha dimostrato che lo scioglimento del mélange potrebbe aver causato il distacco di un iceberg delle dimensioni del Delaware dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C nell’inverno del 2017.
Come la NASA sta mappando il problema
Gli scienziati coinvolti nello studio hanno utilizzato la programmazione al computer per tracciare i possibili aumenti di temperatura e hanno modellato l’intera piattaforma di ghiaccio Larsen C utilizzando le osservazioni dell’operazione IceBridge della NASA e dei satelliti locali.
Il team ha poi scelto 11 spaccature per un’ulteriore analisi approfondita, scegliendo le più sottili, che hanno maggiori probabilità di rompersi. Gli scienziati hanno scoperto che il mélange si stava sciogliendo principalmente a causa del contatto con l’acqua dell’oceano sottostante, un processo che può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.
Scoprire che questo processo avviene dal basso verso l’alto, ha aiutato gli esperti a capire perché molte piattaforme di ghiaccio in Antartide si rompono decenni prima che l’acqua di fusione appaia sulle loro superfici.
Ci mostra che l’Antartide potrebbe essere ancora più a rischio del riscaldamento globale di quanto si pensasse in precedenza.